Utilizzo dei toys nella sessualità individuale di coppia lesbo e omo
I Sex Toys, o “giocattoli sessuali/erotici”
sono oggetti destinati all’uso durante le pratiche sessuali per intensificare il piacere erotico e favorire una sessualità aperta e giocosa.
Vengono utilizzati anche nelle coppie omosessuali (gay e lesbiche). Ma, ahimè, anche in questo ambito esistono stereotipi e falsi miti insiti nell’utilizzo dei Sex Toys.
Il più comune nasce dal ritenere che, inserendo qualcosa di esterno della coppia, come un giocattolo sessuale, privi la relazione (già complicata di per sé) di spontaneità e naturalezza riversandola invece su uno sfondo di “perverso” e “non naturale”, togliendo così l’aspetto di piacere (da soli e/o in coppia).
Un altro stereotipo (o falso mito) è dato dalla convinzione che se il partner propone di utilizzare un Sex Toy è perché è insoddisfatto sessualmente: da qui nasce il timore, in ambo i sessi, che l’utilizzo di un Sex Toy da parte del/della partner possa sostituirli e dar loro maggiore piacere.
Vi è inoltre un falso mito caratterizzante maggiormente la coppia omosessuale, lesbica nello specifico: è la falsa credenza di conoscere i gusti della partner perché si tratta di una sua “simile”. Questo fa inevitabilmente incespicare in errori perché per quanto “simili” tutte le donne, come tutte le persone, sono differenti tra loro. I rapporti con i partner quindi non dovrebbero essere visti come qualcosa di meccanico, come un dovere (ahimè) da assecondare, ma dovrebbero essere messi su un piano ludico e di complicità: per questo i Sex Toys possono aiutare le coppie a sperimentare nuovi modi di eccitarsi e di soddisfarsi a vicenda.
Possiamo rilevare inoltre un altro aspetto problematico: quanto può influire, in una coppia omosessuale, la presenza di un Sex Toys a forma fallica? Secondo alcuni esperti, diverse donne omosessuali ammettono di provare vergogna a utilizzare giocattoli sessuali, ancora di più a rivelare di farne uso: si ritiene infatti che, se a una donna lesbica piace utilizzare il vibratore, allora automaticamente debba vivere l’esperienza con un uomo.
Per tale ragione i sex toys, ormai, vengono prodotti con forme le più svariate (paperelle, coniglietti, delfini e via dicendo): sono oggetti che non vengono più pensati utili solo alla penetrazione ma anche, e soprattutto, per la stimolazione secondo diverse modalità.
Ad ogni modo, possiamo dire che l’utilizzo dei Sex Toys nella coppia omosessuale (e anche in quella eterosessuale) porta sicuramente un grande beneficio: quello della comunicazione; in tal modo comunicando, raccontando reciprocamente le proprie fantasie e/o desideri, esplorando il piacere con nuovi giochi, si cresce nell’intimità di coppia e nella conoscenza intima più profonda, allontanandosi dai preconcetti o dagli stereotipi di ruolo che ben esistono all’interno delle coppie omosessuali.
Bibliografia
Herbenick D., Reece M., Sanders S.A., Dodge B., Ghassemi A, Fortenberry J.D. (2010):Women’s Vibrator Use in Sexual Partnerships: Results From a Nationally Representative Survey in the United States, Journal of Sex & Marital Therapy, 36:1, 49-65
Montano A. (2009):Mogli, Amanti, Madri Lesbiche. Sentimenti, sesso, convivenza, maternità: le nuove sfide della coppia, Mursia
Related Posts
Masturbazione
Tra i tanti atteggiamenti di condanna o di censura nei confronti della...
Pene piccolo
Tra le varie perplessità che colpiscono il genere maschile nella sua crescita e...
Utilizzo dei toys nella sessualità individuale di coppia lesbo e omo
I Sex Toys, o “giocattoli sessuali/erotici” sono oggetti destinati all’uso...
I preliminari sessuali e la loro importanza
I PRELIMINARI SESSUALI E LA LORO IMPORTANZA Dott.ssa Sofia Sambo I...