Le fasi della sessualità femminile
La donna per vivere bene la propria sessualità, non solo deve avere accanto l’uomo giusto ed essere dotata di molta fantasia, ma è importante che conosca il suo corpo, la sua mente, e i segnali che questi inviano. Raggiungere l’orgasmo è importante, ma vivere pienamente l’amore significa ascoltare le sensazioni e cercare di amplificarle.
Eccitazione
La passione può nascere da una fantasia, da un’immagine o dal contatto fisico; durante la fase di eccitazione sessuale, il battito cardiaco aumenta e il respiro diventa più veloce e profondo. Nel cervello si attiva la dopamina, il neurotrasmettitore responsabile di quelle sensazioni di calore che regalano il bisogno di essere accarezzate, baciate e toccate. La pelle del corpo si arrossa per effetto del maggior afflusso di sangue, e diviene sempre più ricettiva. I capezzoli diventano turgidi e sensibili al tatto, mentre il clitoride e la zona genitale si ingrandisce e indurisce.
Tensione
Questo momento rappresenta il picco dell’eccitazione, si tratta di quello stato che precede l’orgasmo vero e proprio. La testa tuttavia è ancora presente, si è ancora ben coscienti di ciò che sta accadendo. È una fase delicata perché può bastare un niente per distrarsi e perdere l’eccitazione e quindi l’orgasmo. Tutto il corpo è in tensione, i muscoli sono sempre più irrigiditi e l’afflusso del sangue nella zona genitale favorisce la lubrificazione.
Orgasmo
È una questione di secondi, al massimo un minuto, ma genera uno stato di euforia e benessere totale; per un istante il livello di coscienza si abbassa e alcune donne sembrano in trance. Il respiro si accorcia, accelera e si hanno una serie di contrazioni ritmiche del muscolo elevatore dell’ano (quello che circonda la vagina), dell’utero e dello sfintere anale.
Post orgasmo
Il corpo torna pian piano allo stato di pre-eccitazione, e la donna a questo punto potrebbe rientrare in un nuovo stato di tensione e di conseguenza provare altri orgasmi (a differenza dell’uomo che ha bisogno di un periodo refrattario). La maggior parte delle donne prova un senso di vuoto e distacco causato anche dal rilassamento dei muscoli che regala benessere ma stanchezza.