Il sesso non convenzionale 1 parte
Il sesso non convenzionale di Viviana Balista
Riflettevo sul termine sesso e su cosa sia il sesso convenzionale o cosa no, così ho fatto una piccola ricerca. L’enciclopedia Treccani cita come Definizione di Sesso “…Il termine si usa anche in riferimento all’apparato sessuale, cioè agli organi della riproduzione, e in particolare l’organo genitale esterno e, in un uso molto comune, all’insieme dei fatti e dei fenomeni che sono legati a questi organi, con particolare riferimento a tutto ciò che riguarda gli istinti sessuali e i rapporti sessuali….”.
SESSO E SOCIETA’
Clement sostiene che “la ns società è strettamente correlata a un divieto che spesso è implicito all’interno della persone, un doppio nodo con i tabù e gli stereotipi sociali. Alcuni esempi: non tradirsi, non usare violenza all’interno della sessualità. Questi aspetti fanno sìche i quando due soggetti formano una coppia anche solo momentanea, pur non comunicandosi tali contenuti, sentano il dovere di rispettare tali divieti, attribuendo loro il concetto di “valore”. “ E qui il Sesso prende due direzioni. Il sesso convenzionale che rispetta i valori, e quello non convenzionale, atipico, perverso, che li infrange. Nell’opera “La morale sessuale “civile” e il nervosismo moderno” (1908) Freud discute degli effetti che la cultura ha sulla vita pulsionale dei soggetti. E dà senza dubbio una coloritura differente e ampia alla perversione, leggendola anche come segnale di un malessere socialmente declinato. La perversione, quindi, quale potenziale indicatore di un disagio culturale. Successivamente negli anni 90 McDougall utilizza al posto di “perversione” il termine “neosessualità”, in qualche modo più laico e sicuramente rappresentante di una creatività sessuale che poco ha a che fare con la morale. Oggi questa Neosessualià è chiamata Parafiliae non ha una gran bella accezione per la società Italiana. E sulla definizione che le dà il Dizionario Treccani, come sostiene
Fabrizio Quattrini “il termine parafilia ha ancora oggi una diffusione limitata ed èprevalentemente inserito in un contesto di tipo clinico-scientifico-forense. Spesso, anche tra gli addetti ai lavori si osserva l’utilizzo della vecchia parola “perversione” per delineare un particolare comportamento sessuale “deviante”, che favorisce la comprensione di un’attrazione, di un desiderio e di un’eccitazione per quei comportamenti, oggetti o situazioni spesso definiti “aberranti”, o comunque ritenuti socialmente ed eticamente “scorretti”.
Slave/Schiava/ Schiavo – Padrone/Master – Padrona /Mistress
E’ una r elazione in cui un individuo serve un altro in una relazione strutturata consensuale di scambio di autorità.
Il servizio e l’obbedienza sono spesso i valori fondamentali nelle strutture Master / slave. I
partecipanti possono essere di qualsiasi genere o orientamento sessuale. La relazione
usa il termine “schiavo” a causa dell’associazione del termine con i diritti di proprietà
di un padrone al corpo del proprio schiavo, come proprietà. Mentre i “maestri” maschili saranno di solito indicati come “Master”, se i Maestri femminili sono indicati come “Mistress”.
Coppie Swingers
sono coppie che di comune accordo, pur mantenendo una relazione stabile , intrattengono relazioni con altre persone e insieme. In molti casi si cerca di dare
al vincolo un nuovo incentivo.
Cuckold – Sweet – Bull:
Il cuckold è una persona che condivide il proprio partner
(chiamati “ sweet ”) con altri o altre (detti “ bull ”): in pratica il cuckold cerca di indurre la persona con cui ha una relazione sessuale o sentimentale (anche consolidata, come unungo matrimonio) ad avere rapporti sessuali con terze persone.
Si tratta di una pratica che per funzionare deve avere delle regole:
• il consenso è fondamentale, altrimenti il tutto si riduce a solo un’oggettificazione della
persona con cui si sta;
• è solo sesso, cioè con la terza persona non si può instaurare una relazione sentimentale
o sessuale su un livello più profondo di un rapporto occasionale;
• non è una forma di tradimento.
scritto da Viviana Balista
Related Posts
Utilizzo dei toys nella sessualità individuale di coppia lesbo e omo
I Sex Toys, o “giocattoli sessuali/erotici” sono oggetti destinati all’uso...
Le dipendenze dal sesso virtuale
La dipendenza dal sesso virtuale dott.ssa Rosa Perosi La rete ha...
Rapporti sessuali in gravidanza
Nel corso di una gravidanza a decorso fisiologico, a basso rischio, è...